ART. 4 calcolo del punteggio e classifiche

Avatar utente
campionatodicalcio
Amministratore
Messaggi: 6376
Iscritto il: 23/06/2016, 13:08

ART. 4 calcolo del punteggio e classifiche

Messaggioda campionatodicalcio » 23/06/2016, 22:41

L’Unica fonte x dirimere ogni controversia relativa all’assegnazione di voti (rigori, autogoal…), rinvii delle partite, etc…è la redazione ITALIA di FANTACALCIO.IT senza più fare alcun ricorso alle decisioni assunte dalla LEGA CALCIO Serie A
Il voto da qui considerato, potrà poi essere modificato da eventuali bonus/malus come segue:

+3 gol fatto
+3 rigore parato
+1 assist
+1 al portiere in caso di porta imbattuta (solo se resta in campo tutti i 90')
-0,5 ammonizione
-1 espulsione
-1 gol subito
-2 autogol
-3 rigore sbagliato

A questi verranno aggiunti i 2 punti per la squadra che gioca in casa

Inoltre per il calcolo del punteggio si terrà conto anche del modificatore della difesa, del quale si potrà beneficiare esclusivamente scegliendo un modulo che preveda la difesa a 4 o 5. Esso verrà calcolato considerato il voto al netto dei bonus/malus del portiere e dei migliori 3 voti della difesa e generarà punti extra secondo la seguente tabella:

+6pt se la media è superiore a 7,00
+3pt se la media è compresa tra 6,50 e 6,99
+1pt se la media è compresa tra 6,00 e 6,49
nessun punto se la media è inferiore a 6,00

I GIOCATORI FUORI RUOLO NON POTRANNO MAI PARTECIPARE ALLA MEDIA DEL MODIFICATORE

In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:

A) Calciatori (escluso portiere):

- il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato;
- il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);
- il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus);
- il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

B) Portiere:

Il portiere s.v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero).
Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo a meno che non abbia ricevuto bonus o malus.

In tal caso:

- se come malus ha subito la sola ammonizione e non ha preso bonus, non viene conteggiato;
- per ogni altro tipo di bonus / malus, gli viene assegnato, come ad ogni altro giocatore, 6 punti d'ufficio a cui vanno aggiunti i bonus e i malus (ai quali si va ad aggiungere a quel punto anche un'eventuale ammonizione); in caso di espulsione, il punteggio d'ufficio sarà 4, comprensivo del malus per l'espulsione (e non 6).

In caso di rinvio per qualsiasi motivo di una partita, se viene giocata prima di qualsiasi incontro del turno successivo, verranno presi i voti. Nel caso contrario 6 d'ufficio.
Il 6 d'ufficio verrà assegnato esclusivamente ai giocatori convocati, ad esclusione del PORTIERE a cui verrà assegnato 5 d'ufficio. Nel caso non ci siano le convocazioni saranno assegnati i voti a tutti i giocatori delle rose delle squadre coinvolte.

Nel caso in cui uno dei titolari non venisse giudicato allora si procede alla sostituzione con una riserva nel modo seguente:

- Nel caso che il portiere titolare non prenda voto, comunque e sempre verrà assegnato il voto al portiere di riserva (anche se non indicato con esattezza); questo per evitare che una squadra giochi senza. Dunque il primo cambio conteggiato sarà prioritariamente quello del portiere.
• Entrerà la prima riserva di pari ruolo in grado di sostituire il calciatore non giudicato;
• Nel caso non ci sia una riserva diretta, può entrare un calciatore di un altro ruolo che permette ad un titolare ti spostarsi a coprire il vuoto lasciato dal calciatore non giudicato. In questo caso cercando però di fare meno spostamenti possibile;
• Nel caso in cui nessuno può sostituire il calciatore non giudicato nemmeno tra i titolari con conseguente spostamento di titolari o riserve, si farà entrare un calciatore fuori ruolo. Avrà la precedenza sempre il giocatore che porterà il malus migliore (es. manca il TQ, la scelta è tra ALA che ha un malus di -0,5 e un CDXSX che ha un malus di -2, entrerà l'ALA).
- Il secondo principio generale è semplicemente quello dell’ordine della panchina nel caso di parità di ruolo. Es: se una squadra deve sostituire un titolare di ruolo ALADX ed ha in panchina nell’ordine un cdx-aladx seguito da un secondo giocatore di ruolo aladx-cdx, non verrà più applicato il vecchio principio del “ruolo naturale” (cioè il primo attribuito da Transfertmark), ma quello dell’ordine di schieramento in panchina secondo la volontà dell’allenatore.
Dalla stagione 2023/24 la suddetta norma viene così integrata:
L’ordine della panchina verrà rispettato anche nel caso in cui ad esempio dovendo sostituire una aladx ed una alasx, ci si trova con i voti in panchina in ordine invertito, ossia il primo sostituto in panchina è un’aladx-sx e il secondo è un aladx; in questo caso entrambi subentrano anche se nell’ordine di ingresso il primo giocatore copre prima il ruolo di alasx e il secondo quello di aladx.
L’unica eccezione alla suddetta regola invece è questa: nel caso ci siano 2 ruoli di difesa da coprire e dalla panchina fosse possibile pescare 2 voti utili, il giocatore con voto più alto subentrerà come sostituto diretto del suo pari ruolo, mentre il difensore con voto più basso andrà come fuori ruolo a sostituire il secondo giocatore senza voto, indipendentemente dall’ordine con cui i 2 giocatori sono stati schierati in panchina. Questo principio si rende necessario perché potrebbe determinare la perdita del bonus del modificatore e dunque penalizzare la squadra che si trovi in questa particolare condizione.



- La terza regola generale prevede che in caso di spostamenti multipli, si cercherà sempre di fare il minimo di spostamenti possibile.


I malus saranno dati in base alla seguente tabella:

Immagine

ARTICOLO 4: MODIFICHE ALLA TABELLA DI CONVERSIONE
Un AC può andare fuori ruolo TQ ma col malus di -2
Un CC o un M che abbia anche ruolo nei reparti TREQUARTI O ATTACCO non potrà andare a fare il DC fuori ruolo.

Un TQ puro o con ruolo offensivo non potrà più arretrare a centrocampo nel ruolo di CC.

Inoltre si aggiunge questa specifica:
Quando i fuori ruolo vanno nel reparto arretrato non vengono conteggiati i bonus eventualmente realizzati ad esclusione degli M che arretrano in difesa , purché questi non abbiano anche ruolo tq-ala

• Se il giocatore che non viene giudicato non può essere sostituito da nessuno, la sua squadra giocherà con un uomo in meno;
• Il numero massimo di sostituzioni è 3 e se una squadra ha più di 3 giocatori non giudicati tra i titolari, entreranno i primi 3 panchinari schierati.

Nel caso non ci siano giocatori che possono sostituire il giocatore non giudicato entra in vigore la riserva d'ufficio.La riserva d'ufficio verrà equiparata al voto del giocatore col peggior voto della squadra avversaria se questo prende meno di 4.
Tale regola vale solo se la squadra in inferiorità numerica riesce a giocare in 11 con l'ingresso della riserva d'ufficio. Nel caso giochi in 10 o meno la riserva d'ufficio prenderà sempre 4.
Esente però il voto del portiere da questa regola.
Se ancora ci fossero meno di 11 giocatori giudicati, la squadra giocherà con meno giocatori.
La somma dei voti degli 11 titolari (o eventuali riserve entrate) generano il punteggio di squadra che verrà convertito in gol realizzati seguendo la tabella seguente:

Meno di 62 punti = 0 gol
Da 62 punti a 67.99 = 1 gol
Da 68 punti a 72.99 = 2 gol
Da 73 punti a 77.99 = 3 gol
Da 78 punti a 82.99 = 4 gol
Da 83 punti a 86.99 = 5 gol
Da 87 punti a 90.99 = 6 gol
Da 91 punti a 94.99 = 7 gol
Da 95 punti a 98.99 = 8 gol
Da 99 punti a 102.99 = 9 gol
Da 103 punti a 106,99 = 10 gol
Da 107 punti a 110,99 = 11 gol
Da 111 punti a 114,99 ≠ 12 gol
Da 115 punti a 118,99 ≠ 13 gol
E cosi via (ogni 4 punti gol)

- Quando una sola squadra totalizza meno di 56 punti, si assegna un gol all’altra squadra anche se ha totalizzato meno di 62 punti a condizione che la differenza tra le due squadre sia di 6 o più punti.
- Nel caso in cui alla prima giornata un presidente non consegna la formazione, verrà assegnato alla squadra in questione un punteggio pari a 40 punti relativamente alla CLASSIFICA A PUNTI. La medesima squadra subirà invece la sconfitta per 3-0 a tavolino nello scontro diretto.

PUNTEGGI COPPE EUROPEE

- Il risultato sarà poi determinato come per le partite di campionato con bonus-malus.

- DALLA STAGIONE 2021/22 GLI ASSIST SARANNO NUOVAMENTE CONTEGGIATI SIA PER LE SQUADRE DEL FANTAZED CHE PER QUELLE REALI. PER L'ATTRIBUZIONE DEGLI ASSIST SARA' ESCLUSIVAMENTE PRESO COME RIFERIMENTO IL TABELLINO PUBBLICATO DOPO OGNI TURNO DELLE COMPETIZIONI DA TRANSFERTMARK.

La fonte ufficiale per le pagelle delle partite di Champions League ed Europa League è "LA GAZZETTA DELLO SPORT"

NEL CASO NON CI SIANO VOTI DI RIFERIMENTO DELLE PARTITE DI COPPA SULLA "GAZZETTA", SI ADOTTERANNO I VOTI del Corriere dello Sport-Stadio, di TUTTOMERCATOWEB ed in ultima battuta potranno essere considerati anche i voti assegnati da testate web "autorevoli" come Goal.com.

In caso non venga trovata nessuna pagella degli avversari, dalla stagione 2023/24 l'attribuzione del punteggio avverrà come di seguito specificato:
"Se durante le varie fasi delle competizioni europee accadesse di non poter avere voti di riferimento da assegnare alle squadre avversarie abbinate alle nostre del FANTAZED, si attribuiranno alle stesse solo ed esclusivamente i gol realizzati nella realtà."
Questa modifica va nella direzione di rendere più “credibili” i risultati degli scontri diretti.
Eccezionalmente, in caso di ricorso ai rigori per il passaggio del turno, sarà l’admin che per la squadra avversaria abbinata a quella del FantaZED, a sorteggiare i calci di rigore per l'attribuzione di quelli segnati e quelli sbagliati.
"

Squadra vincente: voto 6 a ogni calciatore
Squadra che pareggia: voto 5,5 a ogni giocatore
Squadra che perde: voto 5 a ogni giocatore

-infine si specifica che il voto sarà aumentato di 0.5 se la squadra in oggetto gioca in trasferta.

Per i giocatori senza voto che vengono sostituiti sarà considerato il 4 d'ufficio.

Nel caso la difesa prenda 3 o più goal, ai tutti i difensori viene tolto mezzo punto.
Ogni giocatore che segna un goal o portiere che para un rigore viene dato 0,5 voto in più.
In caso di autogoal il voto cala di 0,5.

Ai voti si sommeranno o sottrarranno bonus e malus.

Solo per gli scontri diretti delle competizioni europee, in caso di parità di gol (tra andata e ritorno), i gol realizzati in trasferta valgono doppio.

P.S.: dopo la pubblicazione dei risultati da parte dell'Admin, questi possono essere oggetto di segnalazione da parte dei presidenti, per eventuali errori di calcolo e correzioni, così come da parte del sito di riferimento per l'attribuzione dei voti definitivi (Fantacalcio.it); tali segnalazioni andranno fatte e verificate entro le ore 24,00 del giovedì successivo.
Naturalmente in caso di turni infrasettimanali, il limite per le segnalazioni sarà di massimo 24 ore dalla pubblicazione dei risultati.
Infine, esclusivamente per i conteggi dei risultati di Coppa di Lega e Coppa Italia, le eventuali segnalazioni di errore, potranno essere fatte entro i 4 giorni successivi dalla data di pubblicazione dei risultati.


Relativamente alla ufficializzazione dei risultati, si specifica che ad eccezione di quanto già previsto, ovvero:
gli admin potranno sanzionare i presidenti che schierano un giocatore in posizione sbagliata, dopo averne modificato/alterato il ruolo originale assegnato a inizio stagione da TM, annullando tutti i punteggi determinati da questa specifica violazione ed assegnando la vittoria a tavolino alle squadre avversarie. Questa sanzione verrà applicata anche retroattivamente e si estenderà a tutte le partite i cui risultati risultino falsati da tale condotta antisportiva, se ci si dovesse accorgere in ritardo che c'è stato un cambio di ruolo "truffaldino"
Il cazzo mio giocondo
lo spingo fino in fondo.
E quella tua micina
tu muovi sbarazzina.
Non già da donna onesta
ma grande è assai la festa.
Che poi continua ancora
nel culo da signora.


[CARLO MONNI - Franco Casaglieri]

Torna a “IL REGOLAMENTO UFFICIALE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite